09 / 13 - 17 / 20

Lunedì al Venerdì

Via Durando, 49

PACHINO (SR)

09311845101

info@athenacasa.it

Confronta gli annunci

Crescono ancora le compravendite

Crescono ancora le compravendite

Come di consueto l’Agenzia delle Entrate ha diffuso il suo osservatorio sul mercato immobiliare (OMI). Anche quello relativo al terzo trimestre del 2015 segnala un trend positivo che prosegue e stacca del +8,8% lo stesso periodo del 2014, grazie a 225.257 compravendite.


Ci sono buone prestazioni in tutti i settori, ma isolando solo quello del residenziale la cifra si alza e arriva al +10,8%. Tra le grandi città quella che ha segnato la crescita maggiore di compravendite è Napoli con +21,2%; seguono Milano con +18,2%, Torino con +15,7% e Firenze con +14,1%.
Dopo il capoluogo toscano, troviamo in classifica Palermo, dove però la cifra non è più doppia e arriva “solo” al 9,2%. Seguono nella graduatoria di crescita Bologna (+6,1%) e Genova (+5,5%). Solo dopo di queste troviamo Roma: nella capitale la crescita del terzo trimestre di quest’anno, rispetto allo stesso periodo del 2014, è stata pari al 4,6%.
Il trimestre preso in considerazione dall’ultimo OMI è quello da Luglio a Settembre, i mesi estivi, quindi, che non sono notoriamente i migliori per le compravendite. Eppure l’estate non ha frenato l’andamento positivo e per le sole abitazioni si sono registrate in Italia 105.104 transazioni con un picco di crescita annuale del 13% al Nord.
Il Sud ha vissuto l’exploit minore e si è fermato al +7%, mentre rientra nella media nazionale il Centro, con un aumento del 10,7% rispetto allo stesso periodo del 2014. Se si confrontano i risultati ottenuti nel trimestre dai comuni non capoluogo con quelli delle grandi città, queste ultime ottengono ancora una volta i risultati migliori con una crescita del 12,2% in un anno, rispetto al 10% dei comuni più piccoli.

Articoli Correlati

Effetto spread sull’immobiliare. 2018 acquisti +5,6% e prezzi -1%

L'incertezza finanziaria e congiunturale che sta attraversando l’Italia potrebbe minare una...

Continua a leggere

Compravendite in aumento, ma i prezzi sono ancora in calo

Prosegue l’ottimo andamento per la vendita e l’acquisto di immobili nel nostro paese che nel...

Continua a leggere

Come ristrutturare una vecchia casa

Basta passeggiare in città o fare un’escursione in campagna per trovare uffici dismessi,...

Continua a leggere