09 / 13 - 17 / 20

Lunedì al Venerdì

Via Durando, 49

PACHINO (SR)

09311845101

info@athenacasa.it

Confronta gli annunci

Mutui, la stretta si sta allentando

Mutui, la stretta si sta allentando

Pochi settori possono dire con certezza di essersi messi la crisi alle spalle come il segmento dei mutui.


Perché alla crescita delle erogazioni nel 2014 ha fatto seguito un boom della domanda anche in tempi più recenti e i segnali che arrivano dal fronte dell’offerta lasciano immaginare una continuazione della ripresa su livelli sostenuti.
Un boom inatteso. Secondo le rilevazioni dell’Abi (Associazione bancaria italiana), nel 2014 le erogazioni di nuovi mutui sono cresciute del 32,5% rispetto al 2013, per un ammontare di 25,3 miliardi di euro. Il segno positivo ha riguardato tutte le regioni italiane, non succedeva dal 2006, a dimostrazione che il trend sta prendendo piede a livello nazionale e non è ristretto a una singola macro area.
Un trend confermato dal bollettino statistico della Banca d’Italia, secondo il quale nel quarto trimestre dello scorso anno le famiglie italiane hanno ricevuto finanziamenti per l’acquisto dell’abitazione per 7,077 miliardi di euro, esattamente un quarto in più rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.
Un dato che lascia immaginare una prosecuzione della ripresa anche negli ultimi mesi, soprattutto dopo che gennaio e febbraio hanno registrato un incremento delle erogazioni nell’ordine del 35%, quindi in linea con quanto registrato lo scorso anno.
Erano due anni e mezzo, precisamente dal secondo trimestre 2012, che in Italia non venivano erogati 7 miliardi di euro di finanziamenti, un dato sul quale in pochi avrebbero scommesso solo pochi mesi fa, alla luce delle difficoltà che ancora caratterizzano l’economia italiana e che appaiono in tutta evidenza quando si considera il totale dei prestiti erogati alle famiglie (-0,4% a febbraio 2015 nel confronto a 12 mesi).
Vi sono le condizioni per un ulteriore incremento delle erogazioni nell’anno in corso, anche se a un ritmo più contenuto.

Articoli Correlati

Mutui, le prospettive sono ancora buone

La bocciatura della manovra di Governo da parte dell’Unione europea apre nuovi scenari sulla...

Continua a leggere

Mutui, la banca ora punta a finanziare più dell’80%

Banche a caccia di mutuatari anziché il contrario? Potrebbe apparire un paradosso, vista...

Continua a leggere

Mutui a tasso variabile, i migliori di Giugno

Anche se gli allarmismi sono tanti e la chiusura del flusso di liquidità da parte della Banca...

Continua a leggere